venerdì 6 marzo 2009

Le interviste de " Il Mondo di Sky Tg24": Lorenzo Tedici


Si parla oggi di Sky Meteo, costola importante di Sky Tg24. Lo facciamo conoscendo anche meglio il fiorentino Lorenzo Tedici.




Raccontaci qualcosa di chi è Lorenzo Tedici…


Chi sono? Dipende dall’interlocutore. Se parliamo di televisione sono un tentativo quasi riuscito di trasformare uno scienziato in un conduttore Tv. Devo molto per questo al direttore Emilio Carelli di Sky Tg24 che ha visto in me una potenziale Star!! Se parliamo di Meteorologia allora sono uno dei più esperti vista anche l’età a doppia cifra: ho infatti lavorato nei migliori servizi meteo italiani, in particolare quello della Liguria e quello del Piemonte come responsabile del meteo per le Olimpiadi Invernali Torino 2006. E quando si fa le previsioni per una discesa libera a 120 km/h non si può sbagliare la nebbia con la foschia!


E dal punto di vista umano?

Sono un pieno umanista, nel senso che pongo l’essere umano al centro del mondo. Vorrei un’Italia un po’ più semplice con Sanità e Educazione gratuite e per tutti. Addirittura sento parlare di denunce per i clandestini che vanno in ospedale. Provateci voi a stare male e a non poter avere delle cure..

I tuoi pregi ed i tuoi difetti..

Sono generoso, sensibile, creativo e romantico, ho il massimo rispetto per gli altri. Leale, buono, bravo e bello… ma certo che se devo dire i miei pregi li dico tutti… I difetti? Nessuno, forse solo la modestia.





Come sei approdato a SkyMeteo 24?


Ho fatto il giro del mondo e poi sono tornato a Roma. Tutte le strade portano a Roma dunque ero a New Orleans durante una tempesta tropicale e vedevo il Weather Channel locale, possiamo dire lo SkyMeteo della Louisiana: mi è apparsa la Beata Vergine del Quartiere Francese, rara, e mi ha detto: tu diventerai il fondatore di SkyMeteo24 in Italia. E così è stato..


E’ un ambiente di lavoro simpatico? Ce ne parli?


Sono fortunato. I miei amici invidiano sicuramente le supergnoc..., belle ragazze che conducono il meteo. Ma anche i ragazzi sono dei grandi, e poi siamo giovani e ci divertiamo lavorando molto.. Davvero un grande ambiente.


Quali sono i ricordi più vivi di questi anni a Sky?


Gli anni sono 4 e mezzo! Metterei al primo posto le olimpiadi invernali a Sestriere in diretta sotto la neve con il colbacco a -13°C. Fantastico, nell’attesa della diretta ti congelavi tutto ma era televisione vera! Poi i mondiali di Berlino con Goleo, la mascotte leone ed infine Lampedusa per un’eclisse di sole! Direi che per mia natura tutte le volte che sono stato fuori dallo studio meteo…

Sappiamo che sei un famoso Meteorologo ma qual è il tuo rapporto con il tempo?

Sono schiavo. Devo sempre sapere che tempo fa almeno per 3 giorni, meglio 7. Sono il primo a sapere che dopo 5 giorni la previsione è poco credibile, ma meglio di niente.. preferisco sapere anche il tempo dei prossimi 15 giorni, stimato. 3-5-7-15 giorni..?? Confuso.

Come nasce la tua passione per le previsioni del tempo?

Con la pioggia che va dalla terra alle nuvole, al contrario da giù a su. Sono interessato alle alluvioni, ai fiumi, sono laureato in Idrogeologia e Climatologia: poi per prevedere una bella alluvione di un fiume mi sono interessato alle previsioni del tempo…


Cosa ti piacerebbe fare in futuro? Rimanere al meteo oppure…?


Assolutamente sì. Sono 11 anni che lavoro nel meteo. Penso di poter sfruttare la mia esperienza per metterla a disposizione degli appassionati che sono tantissimi in Italia e che ancora aspettano molto dal meteo.




Cosa pensi della televisione odierna? Troppi reality? Troppe lacrime?

I reality mi piacciono un po’. Le lacrime no.


Cosa fa Lorenzo Tedici nel suo tempo libero?

Il giardiniere.

Dimmi un libro, un film e un cd che porti sempre con te.. anche metaforicamente è ovvio!

Porto con me il libro che mi hanno regalato, lo leggo in una settimana e poi aspetto un altro regalo. Per i film adoro le pallottole spuntate e quel genere demenziale.. cd ..? L’ultimo comprato risale al 1939.

Un consiglio per chi vuole fare tv?

Posso dare un consiglio per fare il meteorologo. Per la tv rivolgersi alla porta accanto.

Il tuo motto?

“Al pRRRRossimo aggiornamento” e “RIGOROSAMENTE in diretta”


Cosa pensi di questo Blog?

Sei pazzo, uno che si invaghisce del canale meteo e di un tg.. Scherzo sei un grande continua così.

6 commenti:

  1. Bella la foto sotto la neve!

    RispondiElimina
  2. Anonimo8.3.09

    Ma quanto sei Ego , Tedici?

    RispondiElimina
  3. Anonimo8.3.09

    Non mi è affatto simpatico...e dopo l'intervista ancora meno! Tipico toscano

    RispondiElimina
  4. Anonimo8.3.09

    Grande Lore:)

    RispondiElimina
  5. Anonimo9.3.09

    Unico difetto la modestia?
    E se non lo fossi, caro signor Tedici, cosa saresti stato capace di rispondere?
    Altro che Ego... Super Ego. Mamma mia!

    RispondiElimina
  6. Anonimo3.4.09

    Bravo, simpatico e professionale!
    Ce ne fossero di tipi come lui...

    RispondiElimina