venerdì 24 ottobre 2008

Le interviste de "Il mondo di Sky Tg24": Riccardo Cresci

Il debutto di Sky Meteo 24 sul blog. Ebbene si anche i nostri bravi e simpatici metereologi con le loro incursioni nel tg appartengono alla grande famiglia Sky TG. Ecco in radioso Riccardo Cresci!
Raccontaci qualcosa di chi è Riccardo Cresci…

Riccardo è nato il 12 Settembre 1983. E’ una persona che crede nella lealtà, nella fiducia, nell’amore e nella sincerità in ogni suo aspetto. E’ anche colui che si innervosisce e si offende molto facilmente. E’ un po’ permaloso... Può perdere le staffe molto velocemente, cambiando il suo umore in poco tempo. Anche in pochi secondi! Detesta le falsità in ogni sua sfaccettatura e genere, non sopporta i prepotenti, gli arroganti e i bugiardi.

Come sei approdato a SkyMeteo 24?
Da piccolo ero affascinato particolarmente dalla meteorologia e dal campo scientifico in genere… Seppur in matematica sono stato sempre un vero disastro. Ma le scienze mi piacevano moltissimo, erano i professori in fondo che non sapevano insegnarmela!
Ho sempre seguito SkyMeteo 24 e SkyTg 24, fin dai loro primi mesi di vita.
Nel Maggio 2007 ho effettuato un provino, dopo pochi giorni ero già in onda ed ora eccomi qui.

E’ un ambiente di lavoro simpatico? Ce ne parli?
E’ una seconda famiglia. Mi sembra sempre di essere un po’ a casa. C’è un rapporto fantastico tra tutti noi, non solo con i miei colleghi diretti, ma anche con i tecnici, assistenti alla regia, grafici, giornalisti.. Anche se non sempre è stato tutto rose e fiori…
Mi sono affezionato molto a tutti in questi mesi, anzi nel 2009 entrerò nel mio secondo anno. Si parlerà già di anni quindi


Quali sono i ricordi più vivi di questi anni a Sky?
In questi quasi due anni, ho imparato a camminare in un mondo che avevo visto solo da telespettatore. Sono cresciuto mentalmente e anche fisicamente! Se guardo il Riccardo degli inizi vedo un cambiamento radicale in tutto. Sky mi ha fatto maturare più del servizio militare! I ricordi più vivi e rappresentativi sono molti. L’incontro con il Direttore Emilio Carelli nel suo studio, dove ho dovuto improvvisare una previsione del tempo nel vuoto! La mia prima messa in onda l’11 Giugno 2007 e le mie prime dirette del mattino pochi giorni dopo con Barbara dell’Aquila e Luca Bollea. Mi ricordo che avevo il cuore in gola… E poi ce ne sono tanti altri… Come non ricordare anche la mia prima Gaffe realizzata appena arrivato, per altro ancora su Youtube…!
Sappiamo che non sei un Meteorologo e allora qual è il tuo rapporto con il tempo?
Eh già, fai bene a ricordarlo. Ogni volta ci tengo a puntualizzare che non sono un Meteorologo, ma un conduttore televisivo, un presentatore delle previsioni del tempo in questo caso. Essere scambiato per questa figura professionale è un onore per me, ma penso anche non sia giusto verso la categoria.
Diventare un esperto del campo, vuol dire soprattutto studiare con un corso di laurea appropriato.
Vorrei comunque chiarire che ho studiato tanto prima di andare in onda.
Questo è stato possibile grazie ai miei colleghi, ma una in particolare, mi ha seguito di più e continua a consigliarmi sempre, la mia “mentore” Claudia Adamo.
La mia speciale e saggia guida a SkyMeteo 24 .
Il mio rapporto con il tempo invece è un po’ contraddittorio, mi piacerebbe sapere il mio futuro in anticipo, ma nello stesso momento ho paura del tempo che passa e di invecchiare. Non vorrei mai separarmi da tutte le persone a cui voglio bene.

Come nasce la tua passione per le previsioni del tempo?
Ero piccolissimo e avevo due strambe passioni da sempre.. Una era la trasmissione “Il pranzo è servito” condotta dal Grande Corrado, l’altra erano le previsioni del tempo. Mi piacevano tutti quei colori che cambiavano, ero affascinato dall’alternarsi delle icone sulla cartina dell’Italia e mi rapivano i movimenti e i gesti sulla cartina del meteorologo di turno che doveva far capire ogni spostamento della perturbazione in atto. Chi l’avrebbe mai detto che un domani l’avrei fatto anche io!
Questi erano i ricordi da bambino… Da grande, successivamente, mi sono sempre appassionato alla scienza in ogni suo aspetto.

Cosa ti piacerebbe fare in futuro? Rimanere al meteo oppure…?
Ho imparato appena a camminare in questo “mondo televisivo”,come tutti i bambini che crescono, ora vorrei camminare sempre più solo, per poi correre e acquisire sempre più sicurezza. Il meteo mi piace, mi affascina, mi incuriosisce e mi stimola, ma nei miei sogni c’è quello di diventare un conduttore televisivo a tutti gli effetti. Mi piacerebbe condurre un programma per ragazzi anche in ambito scientifico e vorrei continuare questo cammino che ho intrapreso avendo l’obiettivo di condurre qualcosa che possa far uscire il vero me stesso. In fondo ho studiato tanta recitazione, improvvisazione scenica, conduzione televisiva e radiofonica… Vorrei far vedere anche altro rispetto al Riccardo “conduttore delle previsioni del tempo”. Ciò non vuol dire, che non mi piaccia quel che faccio attualmente, amo il mio lavoro.

Cosa pensi della televisione odierna? Troppi reality? Troppe lacrime?
La televisione odierna si è semplicemente omologata alla società in cui stiamo vivendo. Il reality show non ha fatto altro che riportare in tv, enfatizzandolo, lo specchio della quotidianità Italiana. Chiaro che la televisione ci ha speculato sopra, sulle emozioni, sulle liti, sulle presunte verità, a tutti piace spiare nel buco della serratura. La televisione di oggi dovrebbe catturare qualcosa in più da quella del passato, forse manca la genuinità televisiva che ormai si è persa per l’artefatto e il vano di quella contemporanea.

Cosa fa Riccardo Cresci nel suo tempo libero?
Amo il tempo libero, perché è lo spazio dove puoi ricreare te stesso. Come è nel mio carattere cerco sempre di fare qualcosa di nuovo. Amo i cambiamenti e le novità continue, ma solo quando sono di buonumore! Mi diverto uscendo con i miei amici e nel renderli partecipi di ogni cosa che faccio. Mi alleno in palestra, mi piace correre e adoro il mare. Credo sia il mio habitat naturale.. E poi sono un grande appassionato di internet, che invenzione grandiosa… Geniale!

Dimmi un libro, un film e un cd che porti sempre con te.. anche metaforicamente è ovvio!

Il libro: “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach, ovvero il percorso di perfezionamento di un gabbiano che impara a volare e a vivere, solo attraverso la forza di volontà e il sacrificio.
Solo superando i proprio limiti si può scoprire anche il segreto dell'amore.

Il film: “Ritorno al futuro” I e II. Il mio sogno fin da piccolo è sempre stato quello di poter viaggiare nel futuro! ( IL III non mi è mai piaciuto!)

Un CD: “Cosa resterà degli anni 80” di Raf. Il mio primo 45 giri acquistato a soli 5 anni. Ero un immancabile nostalgico già a quella età!

Un consiglio per chi vuole fare tv?

Essere sempre naturali, non imitare o copiare nessuno. Avere una grande forza di volontà, serietà, tenacia e divertirsi sempre. Chi vuole fare televisione deve divertirsi prima di tutto a farla.
Chi guarda da casa deve avere la percezione della sincerità e della professionalità. Questo è un mestiere che mette in prima linea il pubblico, solo grazie e per il telespettatore esiste la televisione.
Il grande sbaglio che viene fatto da molte persone che lavorano in Tv, è quello di dimenticarsi che aldilà dell’occhio della telecamera c’è tanta gente che vuole ascoltarti. Ecco questo è il mio consiglio, non dimenticarsi mai del telespettatore e mettersi sempre in secondo piano il più possibile.



Cosa pensi di questo Blog?

UNICO! Grazie Simone, che ci hai dato la possibilità di farci conoscere un po’ meglio!
Finalmente un Blog dedicato solo a SKYTG24.
Continua a seguirci sempre!




12 commenti:

  1. Anonimo24.10.08

    ma quanto stai bene
    nell'inquadratura mezzo busto!!!

    patpat

    RispondiElimina
  2. Anonimo25.10.08

    simpaticissimo!

    RispondiElimina
  3. Anonimo25.10.08

    Amazing Riccardino:)

    RispondiElimina
  4. Anonimo25.10.08

    bello e bravo il mio amoreeee!!!! continua così dolce Riky!!!

    RispondiElimina
  5. Anonimo26.10.08

    Bella svolta con i meteoreologi...vai con il trash!

    RispondiElimina
  6. Anonimo26.10.08

    Cresci sei del 93 non dell'83!

    RispondiElimina
  7. Anonimo27.10.08

    questo blog fa cagare!

    RispondiElimina
  8. caro anonimio, cambia aria:)

    RispondiElimina
  9. Anonimo28.10.08

    blog fenomenale eben fatto. Molto sobrio. Bravo Simone e bravo Riccardo

    RispondiElimina
  10. Anonimo5.11.08

    sei tu il mio preferito!!

    RispondiElimina
  11. Anonimo13.11.08

    Sei troppo bono!

    RispondiElimina
  12. Anonimo7.12.08

    Riky Riky......... sei bello e tanto simpatico!! chiara
    un bacio!!!

    RispondiElimina