martedì 17 giugno 2008

Le interviste de "Il Mondo di Skytg24": Raffaella Cesaroni




E' il momento di una nuova intervista ed è il momento di Raffaella Cesaroni, giornalista romana che stiamo vedendo in questi giorni alla conduzione del tg della mattina insieme a Claudio Calì.
Ringrazio Raffaella per la sua disponibilità e gentilezza.
Una chiacchierata con Raffaella Cesaroni
Raccontaci qualcosa dei tuoi inizi nel mondo giornalistico.

Ho scelto presto di diventare una giornalista. Estate dei miei sedici anni. Una Tv locale, Tele Lazio. Ottima palestra per iniziare. Ne avevo diciassette quando il direttore licenziò i conduttori del Tg. Ricordo le sue parole: stasera conduci tu! Prima ho pensato di svenire, poi mi sono lanciata. Ed è andata bene. Questa professione mi piace, mi diverte, mi appaga e allo stesso tempo mi consente di essere una donna libera ed indipendente. Non mi pare poco.

Quali sono i tuoi miti, i tuoi giornalisti preferiti?

Miti non ne ho. Quanto ai giornalisti, guardando in casa trovo la squadra di Sky Tg24 piuttosto competitiva. Un gruppo giovane e motivato. Seguo, ovviamente, la concorrenza. Mi piacerebbe avere la cultura di Gianni Riotta, aver fatto almeno la metà delle sue esperienze e dei suoi pezzi. Di Beppe Servegnini apprezzo preparazione e stile. Mi piace molto la semplicità e l’ironia che accompagnano sempre le interviste che fa per il nostro canale.

Quale notizia ti ha particolarmente colpito nell’annunciarla in diretta?

Non potrò mai cancellare il pomeriggio del crollo delle Twin Towers di Manhattan. Ero ancora a Stream News. Quasi 5 anni di conduzione di Sky Tg24 mi hanno offerto occasioni importanti. Mi torna in mente la notte della morte di Yasser Arafat… il mese vissuto nel Principato di Monaco per raccontare gli ultimi giorni di Ranieri III… le entusiasmanti maratone elettorali… il grave incidente nella metropolitana di Roma… gli attentati di Madrid e Londra… la commemorazione dei 10 anni dalla morte di Lady Diana. La conduzione del Tg è emozionante. Una grande responsabilità ogni giorno.


Come ti trovi a Skytg24? Obiettivi nel futuro professionale?

Se pensassi – oggi - di aver già realizzato il mio sogno professionale sarei demotivata anziché felice. Mi conosco, ho bisogno di sfide continue, stimoli, altrimenti, che noia! Sono molto felice di far parte della squadra di SKY TG24. Di aver speso il mio massimo per lo start-up di questo canale e di continuare a farlo ogni giorno che la mia sveglia suona alle 3. Ma voglio pensare di essere all’inizio del mio sogno professionale. Ho tanto da imparare, obiettivi da raggiungere che mi stimolano ogni giorno a fare meglio. So di avere una grande fortuna: passione e professione nella mia vita coincidono. E allora lavorare non è fatica.


Parliamo di tempo libero: a cosa non rinuncia mai Raffaella Cesaroni?

Adoro questa professione, ma da questo lavoro non mi faccio portar via la vita. E la vita per me è l’intera gamma dei sentimenti. Amare per me è necessità, essere amata un bisogno primario. Cuore e anima sempre nel privato e nel lavoro. Mi considero una donna solida e con idee chiare. Ma la mia forza mi arriva dall’amore che percepisco accanto a me. Una famiglia granitica prima di tutto, allargata ad una ristretta cerchia di persone che della mia vita sono parte fondamentale. In ordine sparso: non rinuncio al parco giochi con i miei piccoli nipoti, al pranzo della domenica (quando ce l’ho libera) con genitori, fratelli e cognate, alle chiacchierate fiume con le amiche davanti al caffè, ai viaggi ogni volta che posso scappare, alle corse al mare, ad un aperitivo romantico seduta su un muretto a Trastevere, a cucinare con passione per chi mi sta a cuore, ad un lungo massaggio rilassante, ad un pomeriggio di regali, alla cura dei miei gerani, ad una giornata di sole a Sabaudia, ad un piatto fumante di risotto alla pescatora, ad una lunga passeggiata ovunque sia…


Qual è il tuo film preferito, qual è il cd che ascolti di più e il libro che porteresti sempre con te?

Uno dei lussi della vita per me è stare sdraiata sul tappeto di casa a guardare un film. Esserne catturata. Se devo fare un titolo… “Qualcosa di personale” di Jon Avnet. Un film con dentro tutto.
Di musica ne sento tanta. Sempre accesa, ovunque. Ho scoperto una radio di musica solo italiana. Mi piacciono Vasco Rossi, Elisa, la Nannini, il mio conterraneo Tiziano ferro, i Tiromancino, Le Vibrazioni. Ma apprezzo molto anche gli artisti internazionali. I primi che mi vengono in mente… Jamiroquai, Rem, James Blunt, Skin, Sade, Alanis Morrisette.
Il libro? “Il Racconto dell’isola sconosciuta” del Nobel portoghese José Saramago. E’ una favoletta. Piena di significati. Sulla vita e sull’amore.

27 commenti:

  1. Anonimo17.6.08

    Ciao Raffaella, sei bella e brava

    RispondiElimina
  2. Anonimo17.6.08

    Il sorriso di Raffaella fa iniziare a 1000 la giornata!
    Che bell'intervista
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Anonimo17.6.08

    Mi piace l'intervista perchè da l'idea di essere molto vera

    RispondiElimina
  4. Anonimo17.6.08

    ciao, sono un giornalista di sky tg24 e sono capitato qui per caso. devo dire che fa piacere sapere che ci seguite con tutta questa attenzione. sarà di stimolo per lavorare sempre al meglio.
    ciao

    RispondiElimina
  5. ciao giornalista di Skytg24:)
    sono felice che apprezzi il blog..scrivimi se ti va per un'intervista
    mondocolorato@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. Anonimo17.6.08

    Ciao Raffaella...pensa anche io adoro i gerani e ne ho circa 15 esemplari di specie diverse

    RispondiElimina
  7. Anonimo18.6.08

    La mia preferita!

    RispondiElimina
  8. Anonimo18.6.08

    grazie, ma preferisco mantenere l'anonimato. un solo consiglio: oltre ai conduttori, date spazio anche a tutto il resto della redazione. vi assicuro che anche là dietro c'è molto, molto lavoro. ciao.

    RispondiElimina
  9. Indubbiamente..se tu vuoi da la mia mail ai tuoi colleghi e volentieri darò visibilità
    leadtheway76@yahoo.it
    Simone

    RispondiElimina
  10. Anonimo19.6.08

    Grande giornalista e grande collega...

    RispondiElimina
  11. Anonimo20.6.08

    Mi dispiace essere fuori dal coro, ma io la trovo molto macchinosa e soprattutto lentissima nel dare le notizia, come se facesse di tutto pur di stare in onda il più possibile. E poi certi teatrini andrebbero evitati, secondo me. Scusate la sincerità

    RispondiElimina
  12. Anonimo21.6.08

    Ciao Raffaella! Bell'intervista

    RispondiElimina
  13. Anonimo29.6.08

    anonimo ma firmati piuttosto!

    RispondiElimina
  14. Anonimo29.6.08

    Caro Anonimo,
    gran brutta bestia l'invidia... Dal momento che anche tu lavori qua dentro, devi sentirti molto frustrato per sparare a zero sui tuoi colleghi in questo modo. E soprattutto, Capitan Coraggio, devi essere anche molto scarso come giornalista, se non riesci neppure a firmare un commentino su un blog. Mi chiedo: dotato di questa dose di temerarietà, quali importanti inchieste o reportage avresti il coraggio di firmare nella tua brillante carriera?
    Devi avere anche molto tempo a disposizione, per metterti a scrivere tutti questi commenti, con una cattiveria tipicamente femminile. Si vede che non lavori poi tanto...

    RispondiElimina
  15. Anonimo2.7.08

    ho conosciuto raffaella ad un evento/convention sky in sardegna... e ne sono rimasto fulminato... grande bellezza, grande simpatia, capacità di sintesi nel suo intervento... grande professionista...

    RispondiElimina
  16. Anonimo2.7.08

    bellissima e molto sexy.....

    RispondiElimina
  17. Anonimo12.7.08

    Da quando ti ho scoperta non faccio altro che alzarmi un pochiono più presto la mattina per vederti condurre con semplicità e professionalità il tg di sky.
    Brava ma Bellissima un Bacio Luca più Av

    RispondiElimina
  18. Anonimo12.11.08

    E' una collega di tanti tanti anni fa. E' bravissima e tenace. Forse un giorno torneremo a lavorare insieme. In bocca al lupo...

    RispondiElimina
  19. Anonimo7.12.08

    per raffaella cesaroni
    http://robin2008.altervista.org
    buone feste

    RispondiElimina
  20. Anonimo10.12.08

    Ciao Raffaella sei la migliore.....
    non farti mai mettere in ombra.
    Non darci solo le notizie, dacci anche notizie di Te di tanto in tanto.
    Calogero

    RispondiElimina
  21. Anonimo7.1.09

    Per Raffaella....Sei una grande professionista...e anche molto sexi.....con la tua voce al mattino metti il buon umore! Spero di conoscerti presto...un ammiratore...

    RispondiElimina
  22. Giuseppe Galli (Ancona)21.8.09

    Ciao Simone, complimenti per il Blog e per l'intervista a Raffaella.
    E' la giornalista che mi ha fatto apprezzare per la prima volta SKYtg24, bravissima giornalista, la stimo moltissimo.

    RispondiElimina
  23. Roberto R.19.12.09

    Questa mattina ho visto il tg e sono rimasto folgorato dalla bellezza, grazia e professionalità di Raffaella. Ho sentito il bisogno di dirlo al mondo. Vorrei dire semplicemente a Raffaella che incarna le migliori qualità che si apprezzano in una donna. Dategli spazio e gli italiani si sentiranno meglio. Roberto R.

    RispondiElimina
  24. Anonimo23.12.09

    Quando un viso e la dolcezza ti colpiscono.
    Non ti conoscevo e vedendoti stamattima ti ho cercato ( non sapendo come ti chiamassi ) tra tutti i volti dei tuoi colleghi e ti ho trovato.
    Sei bellissima !
    Ciao e un augurio di serenità in famiglia.
    Domenico = ( un telespettatore disinteressato).

    RispondiElimina
  25. Anonimo11.1.10

    Mia cara Raffaella,Latina non ti dimentica.Ti conosco dai tempi di telelazio.Ho ancora delle videocassette dove tu e Maurizio Bernardi vi divertivate un mondo.Certo,a 16 anni non eri così...
    Ciao.
    San

    RispondiElimina
  26. Con tutti questi commenti posso solo aggiungere: sensuale, bellissima, accattivante, brava, professionale e con un sorriso che mi stende, lo aspetto ogni mattina. Sono letteralmente incantato, complimenti.

    Ciao
    Alberto 79

    RispondiElimina
  27. Anonimo10.1.11

    Quel civettuolo sbattere di ciglia !!! Evitalo per favore, è meglio. Per il resto tutto bene. Deliziosa la boccuccia di rosa.
    Brava

    RispondiElimina