venerdì 6 giugno 2008

Le interviste de "Il Mondo di SkyTg24":Luigi Filippo Ecuba


Pubblico oggi l' intervista ad una delle colonne portanti di SkyTg24, Luigi Filippo Ecuba, che troviamo nelle edizioni del mattino proprio di questi giorni
Breve Bio:

Luigi Filippo Ecuba, 37 anni, romano, giornalista professionista. Dal '98 al 2000 lavora presso Bloomberg tv, dove è redattore e conduttore del tg, si occupa principalmente di mercati finanziari. Nel 2000 diventa capo servizio ad Eurosport, dove sioccupa della copertura di tutti gli avvenimenti sportivi di rilevanza europea con la responsabilità editoriale della versione italiana di Eurosport.com. Poi l'approdo nel tegiornale diretto da Carelli
Ecco invece l'intervista:



Ciao Luigi
raccontaci qualcosa dei tuoi inizi nel mondo giornalistico…

Ho cominciato a scrivere quando ero ancora all’università. Solo piccole collaborazioni. La professione vera e propria l’ho cominciata a Londra: dopo aver terminato gli studi ho lasciato l’Italia per trasferirmi all’estero. A 26 anni ho firmato il mio primo contratto giornalistico. Ho lavorato per quasi 3 anni presso Bloomberg Tv, nella capitale britannica. A seguire TF1 (Eurosport ) a Parigi ed in fine, dopo diversi anni, sono tornato a Roma per cominciare l’avventura con Sky TG24.

Come ti trovi a Skytg24? Sembra una redazione molto variegata

Si lavora molto bene e a mio parere resta un’isola felice nell’universo giornalistico italiano. Fortunatamente il nostro editore non è italiano e questo ci dà la possibilità di lavorare senza legami con il mondo politico, permettendoci massima obiettività.

Quali sono i tuoi miti, i tuoi giornalisti preferiti?

Non ho la tendenza a mitizzare, comunque ammiro molto tutti coloro che si impegnano attivamente per la libertà d’informazione: è un’enorme responsabilità “creare la realtà della gente” (distorcere i fatti, nel raccontare, è molto facile)

Quale notizia ti ha particolarmente colpito nell’annunciarla in diretta?

E’ difficile rispondere…Forse la morte di Giovanni Paolo II, o l’esecuzione di Saddam, oppure la morte di Arafat (eventi che abbiamo sempre seguito con immagini in diretta e andando a braccio)… Ma non ne sono sicuro…L’essere in diretta per quasi 6 ore al giorno, da quasi 5 anni, non ti permette di fare una valutazione rapida.

Obiettivi nel futuro professionale?

Crescere: se Sky mi darà questa opportunità non cambierò azienda e testata


Parliamo di tempo libero: a cosa non rinuncia mai Luigi Filippo Ecuba?

Alla mia famiglia. Il tempo libero lo passo con mia moglie e i nostri due fantastici bambini. Loro sono la cosa più importante: il lavoro viene dopo


Qual’ è il tuo film preferito, qual’ è il cd che ascolti di più e il libro che porteresti sempre con te?

Di solito i film che ho molto apprezzato non li rivedo. Idem per i libri. Ho letto due volte solamente “Il Signore degli Anelli di Tolkien”. Avevo 15 anni.

Quale notizia nei prossimi anni vorresti dare in diretta?

Più che “quale” notizia dare, preferirei: “da dove darla”. Mi piacerebbe essere inviato sulla Stazione Spaziale Internazionale, in orbita attorno alla Terra a circa 400km d’altezza…Il giornalismo scientifico è una mia passione…Sono già stato inviato a Cape Canaveral (in Florida) più di una volta.

Elezioni Usa: chi vince?

Purtroppo la Clinton, non ritirandosi, sta danneggiando non poco il rivale democratico Obama. Una presa di posizione inspiegabile, visto che ormai già da tempo il senatore afro-americano ha un vantaggio irraggiungibile. Così facendo, Hillary, favorisce il repubblicano McCain, secondo me ora favorito per la presidenza degli Stati Uniti.

Un consiglio per i giovani che si avvicinano al giornalismo?

Siate sempre obiettivi. Da voi dipende la libertà di pensiero della gente. Un’informazione distorta non permette un’opinione incontaminata

Grazie mille a Luigi per il tempo e la cortesia
Come per Marco Piccaluga, di seguito un minivideo di Luigi in conduzione



18 commenti:

  1. Anonimo6.6.08

    Concreto..mi è sempre piaciuto

    RispondiElimina
  2. Anonimo6.6.08

    M come fai ad avere queste interviste?

    RispondiElimina
  3. Anonimo6.6.08

    lo stimo molto:)

    RispondiElimina
  4. Anonimo6.6.08

    Ma ad Eurosport faceva anche delle telecronache?

    RispondiElimina
  5. Anonimo7.6.08

    che dolce quando parla della famiglia...fossero tutti cosi'!

    RispondiElimina
  6. Anonimo7.6.08

    sei bravissimo

    Thanks Simone

    RispondiElimina
  7. Anonimo7.6.08

    "Siate sempre obiettivi. Da voi dipende la libertà di pensiero della gente. Un’informazione distorta non permette un’opinione incontaminata"

    Nulla da dire

    RispondiElimina
  8. Anonimo8.6.08

    molto molto bravo..serio e preparato e mai sopra le righe

    RispondiElimina
  9. Anonimo9.6.08

    una figura professionale di spessore. Concordo con il bel consiglio a chi intraprende il giornalismo

    RispondiElimina
  10. Anonimo11.6.08

    I miei complimenti a Luigi!

    RispondiElimina
  11. Anonimo1.2.09

    Molto bravo! Ha già una posizione importante, ma credo che farà ancora carriera!

    RispondiElimina
  12. Anonimo1.2.09

    Ora è Capo redattore a Sky Sport24. So che lui è stato uno dei responsabili del lancio del canale... Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Ciap pippp cpme al solito sei spettacolare, Enrico

    RispondiElimina
  14. Ciao Pippo, come al solito sei professionalmete il migliore, auguri!

    RispondiElimina
  15. Anonimo15.3.09

    Ciao Enrico, come stai? Qui a Milano tutto bene
    Luigi F. Ecuba

    RispondiElimina
  16. IL MIO VECCHIO COMPAGNO DI SCUOLA....COMPLIMENTI!! E CHI LO SAPEVA!! LA CURIOSITà MI HA SPINTO A CERCARE QUALCHE NOME....E IL "PICCOLO" FRATELLO LORENZO??

    LEONARDO PASCOLETTI

    RispondiElimina
  17. Anonimo27.1.11

    Ciao Leonardo! Mi ricordo perfettamente di te! Scusa se non ti ho ancora risposto, ma ho avuto molto da fare. Mi piacerebbe moltissimo rivedere te e tutti gli altri compagni delle elementari. Credi sia possibile organizzare una cena?

    A presto,
    Luigi

    RispondiElimina