lunedì 23 giugno 2008

Le Interviste de "Il Mondo di Skytg24":Alessandro Taballione


Inizio la settimana con un bel colloquio avuto ieri con Alessandro Taballione, giornalista esperto di politica che troviamo quasi quotidianamente nelle edizioni di Skytg24

Raccontaci qualcosa di te, su internet non si trova molto

Beh, nato a Roma, 32 anni, scuola di giornalismo di Perugia subito dopo la laurea
ho cominciato presto, durante l'università, scrivendo per un inserto di Italia Sera, che si occupava di volley, lo sport che pratico da ormai 15 anni..
poi lì è scoppiata la passione per il giornalismo
ho lasciato altri sogni, ma ne è valsa la pena
suonavo, in giro per locali, per l'Italia e pensavo fosse la mia vita
poi ho preso la penna in mano e non l'ho più lasciata
Primo stage a Repubblica, mi sembrava un tempio appena entrato.
poi la radio, dove mi son formato davvero
e poi, grazie ad un curriculum spedito grazie ad un mio amico, mi ha chiamato sky

Come sei arrivato a Sky e come ti trovi in un mondo cosi grande ?


A sky sono arrivato grazie ad un curriculum spedito via mail...quando mi hanno richiamato per il colloquio, quasi non ci credevo.
la cosa che mi ha più colpito una volta dentro è stata la freschezza.
La freschezza di idee, di "idea" del giornalismo
ho imparato che del nostro commento non importa e non deve importare niente a nessuno
noi siamo pagati per rompere le scatole, per fare domande e dare informazioni e notizie
e poi, lasciamelo dire con orgoglio
dentro sky c'è una regola su tutte
la meritocrazia
se ne parla molto adesso
noi la mettiamo in pratica da anni
bravura, impegno, dedizione, passione, disponibilità, queste sono le cose che ci chiedono


Hai usato un termine che sembra non appartenere all'Italia di oggi: Meritocrazia. E' bello sapere che in alcune aziende si usi invece! Altrove cosa deve cambiare ?


Sarebbe facile rispondere: fare in modo che non sia la politica a scegliere
Ma il problema è più complesso
Perchè il potere cercherà sempre di controllare l'informazione, è una costante
il primo passo dobbiamo farlo noi giornalisti
finchè ci andranno bene certe pratiche, non potremo mai chiedere al potere di farsi da parte da solo

Ti occupi della politica italiana. C’è davvero un clima nuovo come si sente dire in giro?

All'inizio sembrava di si. Ma pochi, nell'ambiente, ci credevano.,,,ed in effetti gli ultimi eventi, le parole di Berlusconi e Veltroni, sembrano aver seppellito ogni possibilità di vedere una legislatura all'insegna del confronto, più che dello scontro


Ricordi un fatto che più degli altri ti ha emozionato riferire in diretta?
Senza dubbio l'incidente della metro a Roma
sono stato il primo ad arrivare sul posto
Il primo a dare le notizie
insieme a tutta la squadra, abbiamo costruito una diretta non stop che è stato un momento davvero importante
e poi, le maratone elettorali...due nel giro di due anni..
quando si affrontano eventi di questa portata
c'è bisogno del lavoro di tutti
voglio dire che magari uno si ricorda chi va in video
ma dietro c'è un lavoro, penso ai ragazzi del pod, del coordinamento, della regia, e tutti quelli che ora non ricordo
che rende tutto quello che si vede possibile



Cosa fa Alessandro nel tempo libero?

Nel (poco) tempo libero
mi dedico alla mia nuova casa...sai...è come un secondo lavoro metterla su...
poi, libri, tanti e di tutti i tipi
pallavolo, ma adesso che è estate fuggo in spiaggia per il beach volley
e poi la musica
mi vergogno un pò a dirlo, ma prima di fare il giornalista, ho fatto anche piano bar
e quando posso, mi rintano coi miei strumenti
a suonare per ore

Cosa suoni?
Pianoforte
l'ho studiato fino al conservatorio

Tra gli uomini politici del nosto paese chi ha più potenziale?

guarda, rispondo così
Spero che presto possiamo pensare ad un presidente del Consiglio donna, e sotto i 60 anni
abbiamo bisogno di un ricambio generazionale profondo

Alessandro, un consiglio per i giovani che si avvicinano al giornalismo
Oddio..di consigli ne avrei bisogno io!
ma se posso dire una cosa
a quelli che si avvicinano al giornalismo dico
che c'è una grossa differenza tra essere un giornalista e fare il giornalista
cerchino di capire subito la differenza
e se si accorgono che lo fanno, ma non lo sono
lascino stare
è meglio


Un grandissimo Grazie ad Alessandro per la bella chiacchierata


7 commenti:

  1. Anonimo23.6.08

    Bravo Simone a dare spazio anche ai giornalisti non conduttori

    Apprezzo Taballione moltissimo

    RispondiElimina
  2. Anonimo23.6.08

    Che forza il mitico Taballione:)

    RispondiElimina
  3. Anonimo23.6.08

    Sono felice che si dia spazioa tutti!
    Bel Blog

    RispondiElimina
  4. Anonimo23.6.08

    Grande pianista...lo sapevo

    RispondiElimina
  5. Anonimo24.6.08

    Taballione, D'agostino, Bollea, Gagliardi...che poker!

    RispondiElimina
  6. Anonimo29.6.08

    spero ci siano altre interviste con questi calibri!

    RispondiElimina
  7. Anonimo18.7.08

    Cronista politico bravissimo. Lui e Bollea sono da sballo

    RispondiElimina