venerdì 20 giugno 2008

Le Interviste de "Il Mondo di SkyTg24": Monica Peruzzi



E' la volta di una toscana D.O.C! Ecco a voi Monica Peruzzi, aretina come me(anche se io lo sono al 50%). Troviamo Monica alla conduzione nella fascia pomeridiana

Chiacchierata con Monica


Raccontaci qualcosa dei tuoi inizi nel mondo giornalistico

non credo di sorprendere nessuno, dicendo che ho iniziato durante l’università con uno stage al quotidiano “La Nazione” di Firenze. Che anno correva? Non chiedetemelo, era troppo tempo fa. Poi lo stage si è trasformato in contratto di collaborazione, finché una Tv locale mi ha chiamato per un contratto vero. Da lì sono passata in un’emittente regionale, Video Firenze, che lavora come service (girano le immagini) per Sky e Mediaset. Io mi occupavo di cronaca, quindi avevo un rapporto strettissimo con la redazione dei Tg. Mi dissero: “perché non mandi un curriculum”? L’ho fatto. Ed eccomi qui.

Come ti trovi a Skytg24?
Lavoro nel miglior telegiornale che esista in Italia, come potrei trovarmi? E’ una redazione di giovani, preparati e in gamba. C’è tanta voglia di crescere e far bene il nostro lavoro. Mi ritengo una privilegiata, anche perché ho trovato colleghi che si sono trasformati in amici veri.


Quali sono i tuoi miti, i tuoi giornalisti preferiti?

Persone che non ci sono più, che hanno saputo portare avanti le loro battaglie, che hanno seguito le storie dove accadevano. Inviati veri, non embedded, come va di moda adesso. Persone che testimoniavano le sofferenze delle popolazioni nelle zone di guerra. Sto parlando di Montanelli, della Fallaci e di Terzani. Non sempre ne ho condiviso le idee (politiche e non) ma ne ho sempre apprezzato il coraggio.


Quale notizia ti ha particolarmente colpito nell’annunciarla in diretta?

Ce ne sono molte di notizie che mi hanno colpito ed emozionato. Forse il momento più delicato, però, è stato quando Papa Giovanni Paolo II si è ammalato. Tutto il lungo calvario e poi la morte, mi hanno segnato, come persona e come professionista.
Grande emozione, anche se di tutt’altro genere, quando è stato catturato Provenzano. Quella è stata una giornata davvero storica.

Obiettivi nel futuro professionale?

Il mio desiderio è sempre stato quello di raccontare le cose dove succedono. Fare l’inviato sarebbe il sogno che si realizza. Ma potrei prendere in considerazione anche un periodo da corrispondente in qualche sede all’estero.

Parliamo di tempo libero: a cosa non rinuncia mai Monica Peruzzi

A un po’ di sano sport. Ora che è arrivata la bella stagione, scarpette, ipod e a correre. Poi un bel libro, che non deve mancare mai. E, non posso mentire: un puntatone di Lost, visto in inglese. Quello cui rinuncio, purtroppo a malincuore, sono le vecchie passeggiate a cavallo, il mio cavallo. Da quando sono a Roma è diventato impossibile tenerlo con me. E’ stato come abbandonare un figlio, meglio non parlarne.

Qual è il tuo film preferito, qual è il cd che ascolti di più e il libro che porteresti sempre con te?

Il film di sicuro è “I soliti sospetti”, semplicemente perfetto.
Il cd che ho ascoltato di più nella mia vita? Ligabue. Quello che sto ascoltando ora, l’ultimo di Jovanotti. Trovo che “A te” sia la canzone che ogni donna vorrebbe le venisse dedicata dall’uomo che ama.
Il libro…ce ne sono molti…ma quello che mi è rimasto nel cuore, da sempre, è “Il gabbiano Jonathan Livingstone”, di Bach.

Invece quale notizia vorresti un giorno dare in diretta?

Si può evitare di rispondere a una domanda? Non vorrei che quel che dico venisse usato contro di me…Va beh, tanto per dire una cosa che potrebbe sicuramente farmi piacere, direi: “notizia dell’ultim’ora, la Fiorentina vince lo scudetto. I Viola sono i nuovi campioni d’Italia….”.

In questi giorni Antonio Ricci ha detto che per essere telegiornaliste bisogna essere belle. Come risponde Monica Peruzzi?

Sicuramente l’aspetto aiuta, è innegabile. Non c’è bisogno che aggiunga che non siamo veline, però, vero? Non abbiamo certo scelto di fare le giornaliste perché siamo belle. Questo lavoro si fa per una passione vera, non perché si desidera diventare show girls, né tantomeno ricche o famose. Ma quando aspetto, cervello e preparazione si combinano… si diventa anchor di Sky Tg24!
Grazie Mille alla bella e brava Monica e in bocca al lupo!

16 commenti:

  1. Anonimo20.6.08

    Aspettavo la Peruzzi..
    peccato che non faccia accenno alla sua relazione con Fratter

    RispondiElimina
  2. Anonimo20.6.08

    Bella è bella. Però ride sempre anche quando parla di tragedie. Dovrebbe cambiare espressione ogni tanto.

    RispondiElimina
  3. Anonimo20.6.08

    Io la seguo ormai da un po' di tempo ma devo dire che non mi ha mai convinto del tutto. Ha qualcosa di strano nello sguardo, come se non capissse quello che sta dicendo. Forse è solo una sensazione.

    RispondiElimina
  4. Anonimo20.6.08

    Non mi piace molto e anche lìintervista non mi pare un granchè

    RispondiElimina
  5. Anonimo20.6.08

    assolutamente gradevole

    RispondiElimina
  6. Anonimo21.6.08

    Brava ma non di certo bella

    RispondiElimina
  7. Anonimo21.6.08

    ma scherziamo???? è bellisima e bravissimaaaaa

    RispondiElimina
  8. Anonimo22.6.08

    ciao Monica!!! che toscanaccia che seiiii

    RispondiElimina
  9. Anonimo28.6.08

    sei bellissima!

    RispondiElimina
  10. anonimo...che bello buttar fango senza dire il proprio nome è?
    Scrivi da ora in poi quello che vuoi. Non sarà + pubblicato

    RispondiElimina
  11. Anonimo29.6.08

    Caro Anonimo,
    gran brutta bestia l'invidia... Dal momento che anche tu lavori qua dentro, devi sentirti molto frustrato per sparare a zero sui tuoi colleghi in questo modo. E soprattutto, Capitan Coraggio, devi essere anche molto scarso come giornalista, se non riesci neppure a firmare un commentino su un blog. Mi chiedo: dotato di questa dose di temerarietà, quali importanti inchieste o reportage avresti il coraggio di firmare nella tua brillante carriera?
    Devi avere anche molto tempo a disposizione, per metterti a scrivere tutti questi commenti, con una cattiveria tipicamente femminile. Si vede che non lavori poi tanto...

    RispondiElimina
  12. Anonimo2.7.08

    Brava e sprintante

    RispondiElimina
  13. Anonimo31.7.08

    mediocre ma simpatica

    RispondiElimina
  14. Anonimo3.8.08

    divina direi...pacata e divertente allo stesso tempo

    RispondiElimina
  15. Anonimo16.9.08

    bella Monica e brava

    RispondiElimina
  16. Anonimo10.1.11

    Monica è una stupenda professionista. Io l'adoro.

    RispondiElimina