martedì 22 luglio 2008

Le Interviste de "Il Mondo di Sky Tg24": Davide D'Antoni

Davide D'Antoni, giornalista part time(per ora!) di Sky Tg24 nella sede di Milano. Oggi la nostra chiacchierata è con lui.
Raccontaci qualcosa di te e dei tuoi inizi nel mondo del giornalismo

Ho programmato i miei studi per diventare giornalista, il mio sogno fin da bambino (banale, ma vero!). Sono stato l’unico al liceo a Trapani a presentarmi all’esame di Stato con 3 materie (essendo una schiappa in Fisica e Matematica dovevo recuperare il gap), perché sapevo che il voto di maturità era uno dei criteri di accesso alla facoltà romana di Scienze della Comunicazione, che all’epoca era a numero chiuso (bei tempi!). Superato questo scoglio ho seguito con particolare interesse il corso di Giuseppe Mazzei, ex vicedirettore del Tg1. “Chi improvvisa banalizza”, a ragione ripeteva. Tanta teoria all’università e tanta pratica (corsi di scrittura e coaching video) alla scuola di giornalismo dell’università Cattolica di Milano.

Quando sei arrivato a Sky Tg24 e quale ruolo vi ricopri?

Alla “Prima” della Scala dell’anno scorso (rappresentazione Tristano e Isotta) Luigi Casillo, il boss della redazione milanese di Sky Tg24, mi chiede se volessi entrare a far parte della squadra. Non dimenticherò mai le sue parole. Poi il colloquio con il direttore Emilio Carelli, infine primo giorno di lavoro a Bergamo a seguire un comizio della Lega Nord. Adesso sono in part time (il sabato e la domenica). Dal lunedì al venerdì invece lavoro a Telelombardia (dove sono assunto da tre anni) e con Stefania Cioce e Maria Luce Margaroli faccio parte del team di “Prima Serata”, il “Ballarò” in salsa lombarda…

Quali sono i giornalisti ai quali ti ispiri maggiormente?

Il giornalista non è un politico. Non deve per forza iscriversi a una corrente per fare carriera o ispirarsi a uno statista o a una ideologia per attingere idee e visioni. Stimo per le loro inchieste e la loro cura nella scrittura per immagini Maria Grazia Mazzola e Sigfrido Ranucci della Rai. Leggo sempre le analisi lucide e rigorose di Sergio Romano e Vittorio Zucconi. Fra i più giovani, trovo innovativa e vivace la scrittura di Andrea Galli del Corriere della Sera. Nella conduzione, unica Lilli Gruber…peccato abbia cambiato mestiere!




Cercando su internet sono venuto a sapere che hai ricevuto dei riconoscimenti per il tuo lavoro. Cosa significano per te questi premi?

I premi sono uno stimolo, un modo per fare meglio. Ringrazio tutti gli operatori di ripresa e i montatori con i quali ho lavorato. Le targhe le ritirano i giornalisti, ma i lavori premiati sono frutto di almeno quattro persone (senza dimenticare il “capo” che autorizza e spesso revisiona il prodotto finale). Il premio più bello, il “bravo” dei miei familiari.

Sei chiamato spesso a fare servizi sul campo. Quali fino ad oggi quelli fissi nella tua memoria?

Inchiesta sulla pedofilia. Nello stesso giorno avevo fissato due interviste: la mattina con 17 pedofili rinchiusi nel carcere di Bollate. Il pomeriggio con il papà di una loro vittima… La sera ero distrutto. La notte non riuscivo a prender sonno: pensavo alla sofferenza di tutte quelle persone

Sei a Milano, città che ospiterà l’Expo 2015. Quali i cambiamenti che la città avrà e quanto importante quest’opportunità sarà?

Milano è la città più meritocratica d’Italia. Per questo l’ho scelta fra tante. Spero l’Expo possa essere la culla dove far crescere nuovi talenti, nell’architettura, nell’impresa, nell’arte…e perché no, anche nel giornalismo!

Il 2008 potrebbe vedere un nero alla presidenza degli Stati Uniti d’America: Barack Obama. Sarebbe un segnale di cambiamento importante per un paese che vive ancora di forti contraddizioni. Che ne pensi?

La razza che veicola le scelte degli elettori? Che orrore!! Barack Obama deve dimostrare di avere le capacità per essere eletto e scelto dagli americani. In questo periodo così difficile per l’economia credo gli Stati Uniti abbiano bisogno della competenza e dell’esperienza di John Mac Cain. Da sempre ragiono controcorrente. Non mi piacciono le mode e credo Obama sia solo un loro parto.

Quali sono i tuoi obiettivi professionali per il futuro? Il tuo sogno nel cassetto?

Dare sempre il massimo e cercare nuovi modi – più digeribili per i telespettatori e più efficaci nella narrazione – di scrivere per immagini. Credo il giornalismo televisivo sia ancora un territorio in parte inesplorato. Facilmente - purtroppo - nel nostro lavoro ci si piega al conformismo.
Per quanto riguarda i progetti più vicini, sto lavorando a un’inchiesta sulle infiltrazioni della n’drangheta nel tessuto economico della Lombardia. Spero inoltre di avere lo spazio per dimostrare l’arricchimento (lecito??) delle Banche sui tassi d’interesse (oggi tutti scelgono il fisso, regalando in anticipo una montagna di soldi alle banche quando i tassi un domani scenderanno, così come è nella natura delle cose).

Come passi il tempo libero?

Lavoro 7 giorni su 7. Ad averlo il tempo libero!!
Il poco tempo libero che mi rimane lo trascorro in modo semplice, incontrando gli amici, leggendo, scrivendo racconti e poesie, guardando il tennis in tv (forza Federer!). Mi rilassa cucinare per gli amici nel piccolo monolocale che ho da poco acquistato. Quando non sono stanco vado in piscina e impugno la racchetta da tennis. A ping pong non mi batte nessuno!

Se un giovane maturando venisse da te e ti chiedesse consigli sul mestiere di giornalista, cosa ti sentiresti di dirgli?

Gli risponderei di “farsi il culo”. Solo i raccomandati hanno la porta aperta e il tappeto rosso steso. Ma con il loro lavoro non si riempiono le pagine dei giornali e i telegiornali non andrebbero nemmeno in onda. Dunque, consiglierei di partire dal basso, collaborando – anche gratis all’inizio (chi non ha fatto uno stage alzi la mano?) – con un piccolo quotidiano o una tv locale. Nel mentre, con umiltà consiglierei di osservare e studiare il lavoro degli altri colleghi. Infine guardare i telegiornali esteri. Alcuni, come quello della tv belga RTBF, sono davvero ben confezionati.
Ultima cosa: un pensiero su questo blog?
Prima che mi contattassi non sapevo dell’esistenza di questo blog. Adesso l’ho inserito fra i miei Preferiti perché anche io come te sono un SkyTg 24-dipendente. Ti auguro in bocca al lupo, Simone.

Grazie a te Davide per la gentile cortesia

27 commenti:

  1. Anonimo22.7.08

    Mai visto a Sky ma a Telelombardia si...scomemtto su un grande suo futuro

    RispondiElimina
  2. Anonimo22.7.08

    Non lo conoscevo...mi pare dall'intervista che se la tiri un po'

    RispondiElimina
  3. Anonimo22.7.08

    Bravissimo:)

    RispondiElimina
  4. Anonimo23.7.08

    Intervista carina però non è molto conosciuto

    RispondiElimina
  5. Anonimo23.7.08

    Bravo questo ragazzotto! Certo..non concordo sul 75% di quello che ha scritto..Milano è meritocratica? ci vivo da 18 anni...calci nel culo di raccomandazioni ne ho visti anche ne tuo mondo Davide

    RispondiElimina
  6. Anonimo23.7.08

    Barack una moda? ma hai letto qualcosa di lui? ma per favore..

    RispondiElimina
  7. Anonimo23.7.08

    Bravo Davide mi piace molto come ragioni. Complimenti, farai strada e andrai a tutto 'gasss' vedrai!

    RispondiElimina
  8. Anonimo23.7.08

    lo sto vedendo ora per la prima volta. Bravo Simone Mori per dare spazio anche a chi si sta costruendo una carriera.
    Annalisa S

    RispondiElimina
  9. Anonimo23.7.08

    bravo davide, semplicità e preparazione: un cocktail che, sono sicura, ti porterà lontano!

    RispondiElimina
  10. Anonimo23.7.08

    Io lo seguo da anni. Ha verve, è spigliato, colto ed è un ottimo professionista. Grande D'Antoni... Tva

    RispondiElimina
  11. Anonimo23.7.08

    gran futuro per lui

    RispondiElimina
  12. Anonimo24.7.08

    uno come tantissimi...non vedo dove possa arrivare

    RispondiElimina
  13. Anonimo24.7.08

    penso che rocco sia stato esagerato..e poco gentile!io penso che davide abbia molto talento e mi dispiace vederlo solo il fine settimana,ha stile e carattere!!complimeti!

    RispondiElimina
  14. Deciso
    Amorevole/amico
    Valente
    Incantevole/intelligente
    Dotto
    Educato/emergente
    Credo moltissimo in questo ragazzo e nelle sue capacità professionali...farà sicuramente strada!Fiore

    RispondiElimina
  15. Anonimo25.7.08

    mai visto, mai sentito...pero' se ragiona come nell'intervista può avere una bella strada davanti a se

    RispondiElimina
  16. Anonimo25.7.08

    bravissimo!!mi è capitato di vederlo il fine settimana e di seguire i suoi servizi a telelombardia ed ogni volta ne rimango affascinato!ha molto talento e stile!forza davide!!

    RispondiElimina
  17. Anonimo27.7.08

    bel futuro per questo siciliano

    RispondiElimina
  18. Anonimo28.7.08

    COMPLIMENTI SEI IL MIGLIORE!!!

    RispondiElimina
  19. Anonimo28.7.08

    BRAVO DAVIDE - SEMPLICE, MODESTO E PROFESSIONALE, DOTI CHE TI PORTERANNO AD UNA GRANDE CARRIERA DI GIORNALISTA TELEVISIVO

    RispondiElimina
  20. Anonimo28.7.08

    Avete presente il contrario di bravo? Ecco ..veste bene questo giornalista

    RispondiElimina
  21. Anonimo29.7.08

    concordo con Barbara. Lo si descrive come bravissimo..capace...lo trovo normalissimo..anzi troppo normale!

    RispondiElimina
  22. Anonimo29.7.08

    Non mi piace per nulla. Spesso impacciato. Unica cosa: è giovane e può crescere.

    RispondiElimina
  23. Anonimo30.7.08

    Lasciate Davide tranquillo...è bravo..e bello:)

    RispondiElimina
  24. Anonimo4.9.08

    Dove sei Davide?

    RispondiElimina
  25. Anonimo15.10.08

    ma non si vede più o sbaglio?

    RispondiElimina
  26. Anonimo28.1.10

    un po' troppo donnina....

    RispondiElimina
  27. Anonimo18.7.10

    non toccate davide d'antoni! uno dei più bravi giornalisti di Telelombardia. Guardate i suoi tg e le sue inchieste....poi ne riparliamo....oltre allo stile, ha davvero un grande talento che ormai pochi giornalisti hanno...complimenti!

    RispondiElimina